• pace-villa
  • pace1
  • pace-cive
  • testata02
  • testata03
  • testata6
  • terra-1
  • terra-2
  • tosin1B

CARI ALUNNE ED ALUNNI, CARE FAMIGLIE

Care Alunne e cari Alunni,

l’emergenza che stiamo vivendo  ci ha messo di fronte alla sfida di pensare in modo diverso alla scuola e alla vostra istruzione. Se pensate all’assenza da scuola di questi giorni, spero riusciate ad apprezzare le cose che facciamo quotidianamente nella normalità della vita scolastica, gli incontri, i dialoghi, anche le difficoltà che riempiono comunque le nostre giornate: la consapevolezza dell’assenza ci può far capire meglio il valore della presenza, della condivisione.

Nei giorni scorsi le Insegnanti e gli Insegnanti hanno iniziato ad interagire con voi, condividendo materiali, assegnandovi esercizi, ritirando compiti svolti e, pur non essendo tutti pronti a questa “didattica a distanza”, stanno facendo molto sia per starvi vicino, sia per continuare l’importante lavoro che avevamo iniziato insieme e che intendiamo portare avanti al meglio. Non vogliamo riprodurre una copia della vita scolastica, che resta, comunque, inimitabile e insostituibile, bensì applicare l’uso delle tecnologie, quale strumento agile di interattività. 

Alle Famiglie chiedo di monitorare il lavoro dei propri figli e confido in una fattiva collaborazione.

Ancora alle Famiglie mi sento di raccomandare la lettura, assieme ai Loro ragazzi più grandicelli,  dell’articolo che Vi propongo in allegato: è il  messaggio dello psicoterapeuta Alberto Pellai, pubblicato sul sito di «Famiglia Cristiana»,  “Coronavirus, lettera ai nostri figli: cari ragazzi, è il tempo della responsabilità”. Ritengo che con professionalità, ma anche in modo molto diretto, spieghi ai nostri giovani cosa viene richiesto loro in questi giorni difficili, ma soprattutto perché. Ci compete come genitori ed educatori, Pellai ci dà con questo suo intervento una grossa mano. Ringrazio la Professoressa Lotto per avermelo segnalato.

A tutti Voi i miei cordiali saluti, nell’attesa di rivederVi presto.

La Preside

Statistiche

Utenti registrati
273
Articoli
123
Web Links
120
Visite agli articoli
551930

Contatti

Home
Via Garibaldi, 41
35020 Correzzola (PD)
Phone
Tel. 049 9760129 / Fax. 049 5807034
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email