• rientroscuola1
  • pace1
  • pace-cive
  • testata02
  • testata03
  • testata6
  • terra-1
  • terra-2
  • tosin1B

Atelier creativo di Correzzola

L’IC di Correzzola, in accordo con la Dirigente Scolastica, la DSGA e l’Animatore Digitale, con  il coinvolgimento della comunità docente, le famiglie, le associazioni (Circolo culturale La Corte, Coderdojio di Padova), il Comune di Correzzola, ha partecipato al bando “Atelier creativi” (Nota 5403 del 16 marzo 2016) ed è stata selezionata per il finanziamento.

La realizzazione dell'atelier (attualmente in fase di allestimento), prevede le seguenti azioni:

Lavori di adeguamento degli spazi col supporto del Comune di Correzzola (luglio-settembre 2017);

Acquisto di materiale ("tappeto digitale", kit di robotica/elettronica educativa e STEM) e arredo flessibile (settembre 2017-giugno 2018);

Progettazione di percorsi didattici; formazione/autoformazione dei docenti interessati ad utilizzare l’atelier (nel corso dell'a.s. 2017-18)

Il progetto di un “atelier creativo” (Azione #7 del PNSD),  realizzabile con un finanziamento da parte del MIUR, un co-finanziamento da parte dell’IC di Correzzola, e la partnership del Comune di Correzzola, intende cogliere un’opportunità innovativa per il nostro Istituto. Sicuramente rappresenta uno stimolo per la didattica di tutte le discipline in quanto  sviluppa  inventiva, manualità e competenze attraverso metodologie pedagogicamente all’avanguardia quali il problem solving, il cooperative learning ed il learning by doing, sfruttando le possibilità offerte dall’innovazione digitale. L’atelier che si andrà a realizzare sarà pertanto:

·        un luogo flessibile in cui rinnovare le attività scolastiche laboratoriali e curricolari introducendo nuovi percorsi di coding, robotica ed elettronica educativa, STEM education (Science, Technology, Engineering and Mathematics), e la creazione di contenuti digitali originali;

·        uno spazio lettura/scrittura creativa per favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona utilizzando supporti digitali come E-BooK, Digital Storylling al fine di stimolare il piacere della lettura e la creazione di libri, Booktrailer, cortometraggi, video-slogan per favorire scambi di idee tra lettori di classi diverse dell’istituto e/o di altre scuole;

·        uno spazio organizzativo e collaborativo intergenerazionale che diffonda valori e cultura ( con mostre interattive, serate a tema attraverso collegamenti….)

·         un laboratorio d’avanguardia  per la formazione dei docenti all’applicazione didattica di metodologie innovative che prevedano l’uso sistematico  di dispositivi digitali.


Fasi di allestimento

Tinteggiatura grazie al Comune di Correzzola (agosto 2017)

prima

 

dopo

Il blu è un colore rilassante, tranquillizzante; è il colore della calma, della pace e della serenità emotiva.

Un nuovo arredo modulare ed accogliente consente di utilizzare gli spazi in modo flessibile e facilitare attività che valorizzano diversi stili di insegnamento/apprendimento. L'atelier creativo può accogliere fino a 25 alunni in sicurezza. 

Gli spazi si prestano anche per organizzare riunioni,  incontri, corsi di formazione.

Nello spazio-lettura esterno si posso svolgere attività con gruppi fino a 20 alunni.

 

Notebook e kit didattici di robotica ed elettronica educativa consentono di svolgere attività che sviluppano le competenze del 21^ secolo.

 

 

Statistiche

Utenti registrati
280
Articoli
150
Web Links
120
Visite agli articoli
642340

Contatti

Home
Via Garibaldi, 41
35020 Correzzola (PD)
Phone
Tel. 049 9760129 / Fax. 049 5807034
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email