• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04

Candiana

Candiana è situata a circa 26 km da Padova, della cui provincia fa parte: è un piccolo paese di poco più di 22 km2 situato tra i 2 e i 5 metri sul livello del mare. Vivono a Candiana circa 2.500 persone: quasi il 3% in più rispetto a dieci anni fa.

Duomo di CandianaDegno di nota è l'imponente Duomo, del 1502, attorniato dall'ex convento della Chiesa da alcuni chiamato "Cattedrale di Campagna". La prima chiesa e relativo monastero sono datati 3 novembre 1097, quindi la comunità di Candiana è stata fondata ben 1.000 anni fa

Pare che l’etimologia del nome “Candiana” si debba a "Campus Dianae", campo di Diana, dove la leggenda dice che la dea sia andata a cacciare o che, molto più semplicemente, il centro sia stato fondato da un gruppo di signori appartenenti alla famiglia dei De Candia o di persone fuggite dall'isola greca Candia da cui Candiana.Statua Diana

Candiana è un piccolo paese che è stato capace di darsi una propria identità grazie all'intraprendenza dei suoi abitanti. Da paese prettamente agricolo fino a dopo il dopoguerra, il paese è ora dotato di fabbriche internazionalmente note, di imprese artigianali ben radicate nel nord-est e di un sempre maggiore interesse per nuovi insediamenti produttivi. Dal punto di vista lavorativo, nelle attività industriali viene occupata circa il 27% della forza lavoro disponibile, nelle attività amministrative, vi è un uguale impiego di forza lavoro (27%), mentre il restante 46% è impegnato in nelle attività artigianali o agricole. Nel complesso risultano essere occupati in attività lavorative circa 500 persone, pari a poco più del 20% degli abitanti dell’intero comune.

Le strutture scolastiche statali presenti a Candiana sono la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, tutte situate una dopo l’altra sulla centrale via Roma. Candiana ha anche una biblioteca comunale ben fornita che organizza ogni estate concorsi per bambini e ragazzi. Esistono anche alcune associazioni culturali-ricreative e un patronato che è il punto di ritrovo dei ragazzi durante il fine settimana.

Villa Garzoni PontecasaleDel comune di Candiana fa parte anche la frazione di Pontecasale dove è possibile ammirare Villa Garzoni, del XVI secolo, progettata dall'architetto veneziano Jacopo Sansovino; dello stesso autore è possibile ammirare anche Villa Renier.

Statistiche

Utenti registrati
1581
Articoli
85
Web Links
120
Visite agli articoli
425736

Contatti

Home
Via Garibaldi, 41
35020 Correzzola (PD)
Phone
Tel. 049 9760129 / Fax. 049 5807034
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email