logo

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia..

La consultazione del nostro sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone) e, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Rif. DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 106 "Riforma dell'attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilita' dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.".

Il Dirigente Scolastico.

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

L’Istituto Comprensivo di Correzzola nasce il giorno 1 Settembre 2003, è situato in provincia di Padova e comprende i Comuni di Correzzola, AgnaCandiana.

Dell’Istituto Comprensivo fanno parte:
n. 3 scuole dell’infanzia
n. 5 scuole primarie
n. 3 scuole secondarie di primo grado
mamma
L’Istituto è ubicato in una zona essenzialmente agricolo- artigianale con una modesta presenza industriale; il numero dei residenti è pressoché stabile, mentre il flusso migratorio è in costante aumento con presenze di alunni marocchini, cinesi, albanesi, dell’Est Europa anche di etnia Sinti e Rom.
Servizi e infrastrutture
Sono presenti associazioni, enti pubblici e gruppi di volontariato che agiscono nell’ambito del territorio e che collaborano positivamente con l’Istituto.
La rete scolastica comprende asili nido, scuole dell’infanzia statali e private, scuole primarie e secondarie di primo grado.
Gli impianti sportivi pubblici, nei tre Comuni, offrono la possibilità di usufruire di palestre, campi da calcio, piste di pattinaggio a rotelle e scuole di danza.
Le Parrocchie offrono centri di aggregazione con i patronati, i soggiorni vacanza ed i gruppi che intorno ad esse ruotano.
Inoltre vi sono associazioni di volontariato che promuovono varie iniziative in sintonia con i bisogni delle famiglie ed offrono alle Scuole competenze, luoghi e momenti di lavoro comune (Protezione civile).
Altri spazi istituzionali sono le biblioteche civiche nei tre Comuni.
Con le iniziative concordate con l’Amministrazione comunale, le Associazioni sportive, dei genitori, di volontariato, si sta cercando di allargare l’offerta formativa.
La scuola cerca la collaborazione con gli Enti locali al fine di:
• promuovere un impegno efficace ed integrato delle risorse umane che gli enti locali possono mettere a disposizione delle scuole ( personale per assistenza ad alunni in situazione di svantaggio, educatori, mediatori culturali);
• realizzare un impiego efficace ed integrato delle risorse finanziarie che gli Enti locali mettono a disposizione delle scuole.
I singoli paesi sono collegati ai centri cittadini (Conselve, Piove di Sacco, Padova) da un servizio di trasporto pubblico piuttosto limitato creatosi essenzialmente attorno alla necessità dei pendolari, sia lavoratori, sia studenti. La ferrovia che taglia trasversalmente parte del territorio, scorre sempre lontano dai centri abitati, diventando inevitabilmente sottoutilizzata.
Gran parte degli spostamenti avviene con auto private.

Istituto Comprensivo di Correzzola
con Agna e Candiana
Via Garibaldi, 41 - Correzzola (PD)
PEO: pdic824006@istruzione.it